Circolare 41

Sciopero del 24 maggio 2024 – Comunicazione al personale

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azione di sciopero prevista per la giornata di venerdì del 24 maggio 2024 .

Con riferimento a quanto indicato in oggetto, si comunica che la C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)  ha proclamato uno sciopero di tutto il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024; si allega la nota ministeriale n. 0068775 del 17/05/2024.

circolare_sciopero_CSLE_firmata (1) scheda informativa 24 maggio

L’art. 3, comma 4, dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 recita: “In occasione di ogni sciopero, i Dirigenti Scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo… La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile”

Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderire oppure di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo entro e non oltre le ore 14:00 del 21 maggio 2024 mediante la procedura messa a disposizione nell’area riservata del sito web accedendo con le credenziali fornite dall’animatore digitale.

  • Per ADERIRE allo sciopero – cliccare su “SI”
  • Per NON ADERIRE allo sciopero – cliccare su “NO”
  • per NON MANIFESTARE alcuna decisione – cliccare su “PRESA VISIONE”

Si precisa che il personale è libero di dichiarare la propria adesione o meno allo sciopero.

Qualora manifestasse la volontà di aderire allo sciopero e poi dovesse decidere di non scioperare e presentarsi a scuola, sarà considerato lo stesso in sciopero.

Qualora non si presentasse a scuola senza aver preventivamente comunicato la sua adesione sarà considerato in sciopero. In quest’ultimo caso l’assenza del personale che aderisce la mattina dello sciopero sarà comunicata dal responsabile di plesso all’Ufficio di segreteria ai fini dell’applicazione della trattenuta sulla busta paga.