STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione,articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:Primaria e Secondaria

Cos'è

Nella scuola secondaria di primo grado, le discipline di insegnamento rappresentano uno strumento e un’occasione di sviluppo unitario, ma articolato e ricco di funzioni, conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili alla formazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano le competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva. La Scuola Secondaria di I Grado si organizza per valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni; attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità; favorire l’esplorazione e la scoperta; incoraggiare l’apprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; realizzare percorsi in forma di laboratorio.
I quadri orari delle discipline e il monte ore complessivo rimangono disciplinati dal decreto legislativo 59/2004.

Ad inizio di anno scolastico, in risposta ai bisogni rilevati dalle prove diagnostiche predisposte per individuare i nodi problematici e i punti di forza della classe, si approntano le unità formative (Unità di Lavoro U.L. o Unità di Apprendimento U.A.) con lo scopo di collegare le conoscenze scolastiche alle esperienze degli allievi, le metodologie ed i loro stili di apprendimento, i saperi monocognitivi e quelli metacognitivi.
Esse sono progettate in itinere in adeguamento alle reali esigenze della classe e degli allievi. Il primo ciclo si conclude con l’esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo e condizione per proseguire gli studi.

Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Indicazioni nazionali   
Le Indicazioni nazionali intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Europa, 13 - Pontelandolfo (BN)

  • CAP

    82027

  • Rif.

    Angelina Di Santo

  • indirizzo

    Piazza Municipio - Casalduni

  • CAP

    82027

  • Rif.

    Angelina Di Santo

  • indirizzo

    Via Padre Pio, 16 - Fragneto Monforte (BN)

  • CAP

    82020

  • Rif.

    Angelina Di Santo

Orario delle classi

Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.

Libri di testo

Contatti

Documenti