Presentazione dell’Istituto

“Un progetto tante risposte” è lo slogan della nostra scuola ad indicare che la Mission dell’IC “S@MNIUM” è insita in un unico progetto organico, che vede al centro di tutta l’azione educativa gli alunni, presi singolarmente, a cui il nostro Istituto deve fornire risposte.
Risposte da cercare insieme per far fronte alle loro domande, ai loro bisogni formativi, alla loro curiosità.
Il successo formativo per tutti, nessuno escluso, è la finalità principale cui tende l’intero percorso formativo dai 3 ai 14 anni, attraverso un curricolo verticale per competenze, basato sul benessere di tutti gli stakeholder, sullo “star bene a scuola”, per offrire a ciascuno la possibilità di costruire, giorno per giorno, le competenze chiave indispensabili per realizzare il proprio progetto di vita.

Tra le priorità che la Scuola evidenzia attraverso le diverse tematiche/problematiche in cui si snodano i vari percorsi/proposte didattiche che permeano l’intero curricolo verticale, nel desiderio di valorizzare tutte le peculiarità individuali, vi è l’orientamento scolastico e professionale, realizzato attraverso esperienze laboratoriali in cui le discipline diventano strumenti di conoscenza per costruire competenze spendibili nel mondo reale.

Al raggiungimento della piena cittadinanza e all’acquisizione delle competenze richieste oggi dal quadro di riferimento europeo, cui si ispirano i documenti ufficiali, si ispira l’intero PTOF, che si snoda in modo reticolare in tante “finestre” aperte sulle problematiche più sentite, sulle diverse sfide del mondo attuale, quello in cui i ragazzi devono entrare dimostrando di possedere tutti gli strumenti per essere al passo con i tempi, per essere protagonisti veri della propria crescita umana, sociale, professionale.

Per raggiungere la Mission sopra indicata sono state individuati i seguenti obiettivi prioritari da perseguire mediante le attività progettate:

– Competenze linguistiche in italiano e lingue straniere (anche mediante CLIL)

– Competenze matematico-logiche e scientifiche

– Competenze nella pratica e cultura musicale e nell’arte e storia dell’arte

– Competenze di cittadinanza, anche in senso interculturale

– Potenziamento delle conoscenze giuridico-economiche

– Sviluppo di comportamenti responsabili (legalità, sostenibilità, rispetto)

– Alfabetizzazione all’arte e alla produzione di immagini

– Potenziamento discipline motorie e sviluppo di comportamenti per uno stile di vita sano

– Competenze digitali (pensiero computazionale, uso critico dei social)

– Didattica laboratoriale

– Contrasto alla dispersione; inclusione scolastica anche in relazione ai BES

– Aumento e sviluppo interazione con le famiglie e la comunità locale

– Apertura pomeridiana e riorganizzazione alunni/classe

– Alternanza scuola-lavoro (Esperienza di Scuola@Azienda)

– Percorsi formativi individualizzati

– Valorizzazione del merito degli studenti

– Italiano L2

– Sistema di orientamento